giovedì 8 dicembre 2016

ESPLORARE L'IMMAGINARIO VUOL DIRE AVVICINARE IL LETTORE?



Giornate intense, piene. Di emozioni, di impegni, di cose da ricordare, di commissioni da sbrigare e - perché  no - di preoccupazioni da gestire.
Eppure, anche nei momenti non proprio perfetti, la vita riserva sempre sorprese inaspettate.


Mesi fa stavo pensando a come promuovere il mio romanzo In una scatola di latta, magari trovando una modalità nuova, simpatica, tutta da sperimentare.
Così mi è venuto in mente di creare dei contenuti extra sotto forma di ebook gratuito, che raccogliessero una decina di ricette citate nel libro. Detto, fatto.
GoWare, la casa editrice che ha pubblicato In una scatola di latta, ha accolto subito con entusiasmo la proposta e abbiamo iniziato a lavorare a testi, foto e impaginazione.

Mercoledì 30 novembre è uscito Lamponi padelle e peperoncino che, già dopo un solo giorno dalla pubblicazione, è entrato nella classifica dei Top 100 Gratuiti di Amazon (arrivando anche all'11^ posto!).

Ho sempre adorato i contenuti extra di film, serie tv, libri: credo contribuiscano in modo efficace a coinvolgere e ad avvicinare il pubblico a una storia, fornendo strumenti "magici" in grado di far esplorare sempre più a fondo un mondo immaginario.
Pensate ad esempio alle grandi produzioni che oggi investono numerose risorse per creare nuove direttrici narrative e allargare il campo di fruizione della storia principale: dvd, ebook, siti internet dedicati e blog oggi raccontano backstage, trailer, spoiler, propongono finali alternativi, personaggi misteriosi, prequel e sequel, fino a sviluppare - a volte - veri video game o internet game.

E voi, cosa ne pensate dei contenuti extra?


GUARDA IL BOOKTRAILER DI IN UNA SCATOLA DI LATTA


GUARDA IL BOOKTRAILER DI LAMPONI PADELLE E PEPERONCINO

2 commenti:

  1. Direi che il tuo esperimento è riuscito! Hai ottenuto molta visibilità per il tuo romanzo grazie all'ebook gratuito con le ricette. Sicuramente prenderò in considerazione fare qualcosa del genere se e mai sarà il mio turno di pubblicare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento! Al momento l'idea si è rivelata buona, vedremo nelle prossime settimane! Io aspetto il tuo romanzo.... :))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...