mercoledì 28 dicembre 2016

E SE DI MAGIA VOGLIAMO PARLARE... LA COLLINA DEI CONIGLI



In questi giorni di vacanza e relax, è bello perdersi nei ritmi lenti, nelle passeggiate e nei progetti per il nuovo anno.
Mille idee ruotano nella mia mente e chissà che qualche storia decida di venire a galla per essere scritta.
C'è tanta magia in questi giorni.

E se di magia vogliamo parlare, oggi non posso non citare La Collina dei Conigli, romanzo del 1972 scritto da Richard Adams, scomparso proprio ieri a 96 anni.
Ricordo che mi aveva dato quel libro mio papà, quando ero una bimba delle elementari. Avevo preso quel tomo che mi sembrava così grande e pesante da tenere in mano. Ma la copertina era già di per sé un'avventura troppo invitante per non essere vissuta.
Così l'avevo aperto e letto piano piano, perché nel mondo di quei coniglietti entrava il fantastico e l’epica, la morte e la speranza. E a volte un po' mi spaventava.
La Collina dei Conigli infatti racconta di un gruppo di conigli - descritti nel loro ambiente naturale, ma antropomorfizzati - che sfuggono alla distruzione della loro conigliera e vanno in cerca di un posto migliore in cui vivere, incontrando pericoli e tentazioni nel corso del viaggio.
La Collina dei Conigli - diventato un bestseller in tutto il mondo -  è un’avventura vivace e ricca di allegorie, che parla soprattutto di ricerca e crescita interiore.

“Non v’è nulla che ti faccia sentire insignificante come arrivare in qualche luogo strano e meraviglioso dove nessuno fa neanche caso a te, che stai lì a bocca aperta.” 

Una piccola curiosità: nella versione estesa del film Donnie Darko (2001), La Collina dei Conigli è uno dei libri che viene dato da leggere ai compagni di classe di Donnie e, in una scena particolare, viene anche proiettato il film animato.



GUARDA IL BOOKTRAILER DI IN UNA SCATOLA DI LATTA


GUARDA IL BOOKTRAILER DI LAMPONI PADELLE E PEPERONCINO

2 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro, nemmeno nella versione originale, "Watership Down".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...