lunedì 3 ottobre 2016

TORTA (DOLCE) ZUCCHINE E NOCI: LE RICETTE DI IN UNA SCATOLA DI LATTA


L'autunno è una delle stagioni che preferisco.
Mille colori della natura, serate sul divano, libri e tisane fumanti...
Insomma l'autunno è dolce.
Quindi quale miglior modo per passare una serata di relax a casa se non preparando una torta?


Oggi vi propongo la torta (dolce) zucchine e noci, che sarà inclusa anche nell'ebook gratuito di ricette tratte dal mio romanzo In una scatola di latta (uscirà a brevissimo, vi tengo informati!).
Adoro questa ricetta perché si presta benissimo a mille altre declinazioni: al posto delle zucchine, potete usare banane o mele, aggiungere gocce di cioccolato o granella di nocciole. Il risultato sarà sempre una torta tanto facile quanto gustosa!


Dal romanzo “In una scatola di latta”…

Grazia si guarda attorno pensierosa. Poi raccoglie da uno stampo un rettangolo di focaccia e l’avvicina al mio viso. 
«Senti il profumo e dimmi se puoi resistere.»
Stacca un lembo e me lo allunga. Non posso rifiutare. Appena lo metto in bocca sento la mollica morbida e la crosta fragrante, poi il sapore che diventa puro piacere. Al diavolo le gallette di riso, che si trasformano in due tranci di focaccia ligure. Il succo al mirtillo diventa un frullato di frutta fresca preparato al momento: arancia, pesca, banana, un cucchiaio di miele e un pizzico di cannella, il tutto chiuso in una bottiglia di vetro. Lo yogurt magro subisce la trasformazione più scenografica: è diventato un pezzo di torta dolce, a base di zucchine e noci.

Ingredienti
150 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
100 gr di zucchero di canna
115 gr di noci sgusciate
300 gr di zucchine
5 cucchiai di latte (meglio se di riso)
2 cucchiai di olio di semi
1 uovo
1 baccello di vaniglia

Preparazione
Iniziate grattugiando le zucchine con una grattugia a fori larghi.  Strizzatele con delicatezza per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, noci tritate in modo grossolano), in un secondo recipiente invece gli ingredienti liquidi (zucchine, latte, olio di semi, uovo, polpa di vaniglia). A questo punto unite e amalgamate bene tutto. Preriscaldate il forno a 180° (non usate la modalità “ventilato”). Nel frattempo imburrate la vostra tortiera preferita e aggiungete il composto. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti. Una volta sfornata, se ne avrete voglia, cospargetela di zucchero a velo e fiori secchi per uso alimentare.

Leggi anche
Ricetta delle linguine al pesto saporito ("SOTTO IL SOLE DELLA LIGURIA: LE RICETTE DI IN UNA SCATOLA DI LATTA")
Ricetta della ratatouille di verdure ("RATATOUILLE DA PORTARE OVUNQUE: LE RICETTE DI IN UNA SCATOLA DI LATTA")

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...