mercoledì 21 settembre 2016

RATATOUILLE DA PORTARE OVUNQUE: LE RICETTE DI IN UNA SCATOLA DI LATTA


Come vi avevo già raccontato, la cucina ha un ruolo determinante nella trama di In una scatola di latta.
Aurora, la protagonista, decide di ripartire proprio dalla cucina del ristorante del piccolo - ma magico - borgo di Nicola, dopo che la sua vita è letteralmente andata in frantumi.
Cosa succede tra quei fornelli non ve lo svelo, ma vi anticipo che a breve uscirà un ebook gratuito, che raccoglie dieci ricette facili e veloci citate nel romanzo. Oggi condivido con voi una una di queste.



Dal romanzo “In una scatola di latta”…
Non è un luogo morto, è solo silenzioso. Strana sensazione per chi è abituato al chiasso della città, ma questa è una vitalità diversa. Garbata. La percepisco dai panni stesi ad asciugare, dai fiori curati sui davanzali, dalle damigiane addossate al muro di una casa, dalle tende bianche che sfuggono ai vetri accostati, dai profumi di verdure fresche che sfrigolano in padella.

Parlo della ratatouille di verdure che, abbinata a un ottimo pane e a una ricotta artigianale, condita con un filo d’olio e un trito di erbe aromatiche, è un pasto leggero e gustosissimo! Perfetta anche da portare in ufficio...

Ingredienti
1 melanzana piccola
1 peperone
3 zucchine
½ porro
2 carote
½ cipolla bianca
Basilico
Olio evo
Sale e peperoncino
Aceto balsamico

Preparazione
Tritate la cipolla finemente e fatela appassire con olio evo in una grande padella antiaderente.
Nel frattempo tagliate a listarelle tutte le verdure e, partendo dal peperone, fatele saltare in padella. Proseguite - nell’ordine - con porro, carote, zucchine e melanzane. Aromatizzate con basilico e peperoncino, ma ricordatevi di aggiungere il sale solo quando le verdure saranno cotte e croccanti.
A fuoco vivo, sfumate con un filo di aceto balsamico.

Leggi anche la ricetta delle linguine al pesto saporito ("SOTTO IL SOLE DELLA LIGURIA: LE RICETTE DI IN UNA SCATOLA DI LATTA")

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...