martedì 1 novembre 2011

Lasciarsi ispirare da Paolo Sorrentino

L’unico modo che ho imparato per stare al mondo è frequentare l’ironia. Come funziono? Provo a funzionare inseguendo sempre l’ironia. Perché nel mio lavoro l’ironia costringe a trovare il ritmo e il battito delle cose è quello che mi serve di più per provare a fare dei racconti che abbiano un interesse e che possano piacere. Il mio modo di procedere è provare a essere costantemente ironico, sperando anche che dentro l’ironia affiori anche qualcosa di serio”.
Paolo Sorrentino, 8 ottobre 2011, TEDxReggioEmilia

L’intervento di Paolo Sorrentino a TEDxReggioEmilia ha colpito tutti. Perché ci ha trasportati in un dietro le quinte della creatività, a cui spesso non ci è dato accesso.

Ogni tanto mi riguardo il video di quei 18 minuti che il regista partenopeo ha avuto a disposizione per raccontare “Come funziono?”, alla vigilia dell'uscita in Italia del suo ultimo film This Must Be The Place.

Perché come ha scritto la mia amica e giornalista Lara Ferrari, in un bellissimo articolo su sentieriselvaggi.it, l’ispirazione è tanta. Vi consiglio di leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...