lunedì 3 ottobre 2011

TEDxReggioEmilia: quando le idee meritano di essere diffuse


Da non perdere.
Lo classificherei così TEDxReggioEmilia.

Quando mi hanno chiesto di lavorarci, non ho avuto nemmeno bisogno di pensarci (fa anche rima).
Perchè l'evento delle "idee che meritano di essere diffuse" è leggendario.
L'appuntamento è fissato: sabato 8 ottobre, Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia.

Tutto nasce da una domanda: siamo un paese con un gran futuro alle spalle?
Spesso, tra politica-horror, rischi di bancarotta e lavoro precario, sembrerebbe di sì.
Eppure abbiamo ancora tante risorse da mettere in campo. Sul terreno della creatività, della cultura e dell’innovazione. Ma anche di una società civile che, tra mille disincentivi, continua a fare la sua parte. Proprio come dimostreranno le mini-conferenze sul tema “Italia da esportazione” dei 21 “best of” italiani, invitati a parlare a TEDxReggioEmilia: una giornata di lectio magistralis gratuite da 6 a 18 minuti, dove le migliori menti in circolazione condividono le loro idee con il pubblico presente e in diretta sul web (www.tedxreggioemilia.com) .
Qualche nome?
Il regista Paolo Sorrentino, l’attore comico Dario Vergassola, l’imprenditore Paolo Ainio (fondatore del portale Virgilio), ma anche Pino Petruzzelli (regista), Gianfranco Goretti (storico), Carla Poli (imprenditore), Francesco Piccolo (scrittore), Dagmawi Yimer (regista), Antonio Sofi (autore televisivo) e tanti altri.

Ne ha parlato anche La Repubblica.

Per chi non lo sapesse...
Cos'è TED?
L’evento nasce dal modello americano TED: acronimo di Technology Entertainment and Design, è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” (ideas worth spreading). Nata 25 anni fa in California, TED organizza conferenze annuali, dove i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti, diffuse gratuitamente sul sito www.ted.com. Le conferenze di TED hanno visto Bill Gates, Al Gore, Richard Branson, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabel Allende, Gordon Brown e centinaia di altri influenti intellettuali e opinion leader.

TEDxReggioEmilia è a cura di Riccardo Staglianò, organizzato da wwlab | architetti della comunicazione, in co-promozione con Comune di Reggio Emilia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...